Introduzione

Ultima modifica 25 novembre 2022

Ricercare, riconoscere, ricordare... imparare

 

Si narra che i rabdomanti fossero persone che possedevano, o presumevano di possedere, l'arte divinatoria di scoprire acqua, metalli preziosi o tesori nascosti, seguendo le vibrazioni di una bacchetta forcuta, tenuta orizzontalmente con

le mani per le due estremità.

I bambini e le bambine delle classi 5ª C e 5ª D, abilmente guidati da adulti attenti, hanno lavorato come tanti rabdomanti.

Hanno avuto la possibilità e la gioia di sperimentare percorsi attivi e critici nei confronti dello studio della storia e della cultura sociale.

Con la bacchetta della curiosità, seguendo le vibrazioni dell'intelligenza, del desiderio di sapere, sono andati alla ricerca di tracce, fonti documenti, che studiati, scelti, rivisti e ricomposti hanno "svelato" la storia di Casorate.

Le immagini, le fotografie i racconti e le ricostruzioni storiche diventano un luogo di incontro dove ciascuno potrà ricordare, riconoscere, scoprire e riscoprire aspetti del paese.

 

Il percorso degli alunni della scuola primaria la mano dell'uomo nel tempo è stato realizzato all'interno del più ampio progetto memoria cui hanno partecipato le Scuole dell'Istituto con modalità e forme diverse.

E' questo "mondo" di esperienze, di attività e di progetti che c'è nella Scuola e che da tempo esiste e si sviluppa, che rafforza i rapporti con i Comuni, e con gli altri enti che condividono un territorio.

 

Siamo consapevoli che uno dei privilegi maggiori, oggi che abbiamo quasi tutto, sia il piacere della condivisione e della convivenza.

A me è caro pensare che questo è la scuola: un ambiente che si intreccia e stabilisce relazioni con altri ambienti, dove bambini creativi e curiosi abbiano buone probabilità e possibilità di divenire bravi cittadini.

Questo libro ne è una piccola testimonianza.

 

Ai bambini, che così tanto si sono impegnati, e agli adulti che hanno dato loro visibilità e sostegno dedico i versi di Gabriel Garcia Marquez:

 

...Ho imparato che ognuno vuole vivere

sulla cima della montagna,

senza sapere che

la vera felicità

sta nel come

questa montagna è stata scalata.

 

il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Paola Donatella Penna


E' per me un grande piacere introdurre il bel lavoro svolto dai ragazzi delle classi 5ª C e 5ª D della Scuola Primaria di Casorate Primo coordinati dalla loro insegnante Rosa Maria Borrelli. "A spasso per Casorate nel tempo" è un libro prezioso per molti motivi:

  • perché è stato realizzato con l'entusiasmo e la curiosità intelligente che solo i ragazzi hanno, con la passione che sanno mettere nelle cose quando insegnanti capaci e preparati riescono ad indirizzarli e a coinvolgerli in progetti di largo respiro;
  • perché ricostruisce la storia del nostro paese attraverso un percorso che prende spunto dalla memoria, e attraverso fonti e documenti ci fornisce un quadro vivo e variegato di Casorate Primo nel tempo;
  • perché è arricchito da poesie e disegni dei ragazzi,che "raccontano" il loro paese con affetto e partecipazione;
  • perché è il risultato concreto di un nuovo modo di intendere la scuola, una scuola che esce dalle aule per affacciarsi sul territorio con lo scopo di conoscerlo e comprenderlo, una scuola che interagisce con la società e con le istituzioni, prima fra tutte l'Amministrazione Comunale.

 

Conoscere l'ambiente in cui si vive è il primo passo per capirne i valori e i punti di debolezza, per calarsi nella realtà con la consapevolezza che ognuno di noi può nel suo piccolo fare molto per il paese e per le persone che lo abitano; come Sindaco e a nome di tutta l'Amministrazione Comunale ringrazio i ragazzi per il loro impegno, l'insegnante per il suo prezioso lavoro di coordinamento e l'Istituto Scolastico per l'attenzione che ha

dimostrato per il "Progetto Memoria", che a vario titolo ha coinvolto anche le altre scuole del comprensorio.

Per chi, come me, ama profondamente il suo paese, questo libro è veramente un regalo speciale: la storia di Casorate Primo si arricchisce di nuovi elementi, diventa viva e attuale grazie al lavoro dei ragazzi, ai quali domani spetterà il compito di costruire il nostro futuro.

 

il Sindaco

Gian Antonio Rho


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot